Una città svedese adotta l’Euro, mentre il paese riflette sulle opportunità della moneta unica

Pubblico due notizie, tratte dal quotidiano The Local, riguardanti l’argomento Svezia ed euro.

Un nuovo rapporto indica che gli argomento economici contro l’entrata della Svezia nell’euro non sono più validi e afferma che nella debolezza della crisi della finanziaria, è tempo per la Svezia di adottare la moneta unica.

Unimmaginaria moneta da un euro svedese

Un'immaginaria moneta da un euro svedese

Il rapporto dello Swedish Centre for Business and Policy Studies (SNS) mostra che la situazione in Svezia è cambiata rispetto agli anni ’90 e che il paese beneficerebbe dell’entrata nell’euro.
Un rapporto del governo degli anni ’90 pervenne alla conclusione che tutto sommato la Svezia avrebbe fatto meglio a rimanere fuori dall’unione monetaria e per questo, quando il paese è entrato nell’Unione Europea, venne deciso di mantenere la corona svedese.

Harry Flam dell’SNS, che fu uno degli studiosi impegnati in quel rapporto, scrive in un articolo sul Dagens Nyether che le circostanze sono cambiate.
“Il rapporto mostra che la Svezia ha avuto in pratica uno sviluppo della disoccupazione e dell’inflazione simile a quello che avrebbe avuto se fosse stata parte della moneta unica fin dall’inizio, ma le finanze pubbliche avrebbe beneficiato della maggiore efficienza permessa dai prezzi stabili e aumento del commercio .”
Il rapporto mostra anche che i tassi di riferimento della Banca Centrale Europea (BCE) e della banca centrale svedese (Riksbank) si sono inseguiti molto da vicino in tutto il periodo preso in esame.

Flam scrive che un tasso di cambio stabile farebbe bene alla Svezia. Le imprese svedesi eviterebbero la perdita di competitività che deriva dalla fluttuazione dei tassi.
Attualmente, il 40-45% del commercio svedese è diretto verso i paesi dell’eurozona.

Fonte:
The Local: http://www.thelocal.se/17178/20090127/

____________________________________________________________

Stanca dell’inattività del governo, la città di Höganäs, una popolare destinazione turistica nella costa sud occidentale della Svezia, ha deciso di adottare l’euro.

I residenti di Höganäs erano in maggioranza favorevoli all’entrata della Svezia nella moneta unica europea quando il popolo svedese rifiutò l’euro nel referendum del 2003.

Dichiarando “Eurocittà” Höganäs, il consigliere della contea Péter Kovács ha rinnovato gli appelli al governo a lavorare di più per introdurre l’euro in tutto il paese.
“Abbiamo sviluppato un logo Eurocity, che pensiamo diventerà uno standard in tutta la Svezia e crediamo che quasi tutte le contee della Skania ci seguiranno in un paio d’anni”, ha detto Kovács al quotidiano locale Sydsvenska Dagbladet.

Dal primo gennaio, i residenti di Höganäs possono pagare affitti, ricevute e spese sia in euro che in corone svedesi. I bancomat distribuiscono entrambe le valute senza costi aggiuntivi.
Circa il 60% dei negozi della città ha aderito al progetto e le banche locali hanno sviluppato delle linee guida per accettare depositi in euro.

Höganäs si trova nella punta nord della costa occidentale della Scania ed è conosciuta per le sue porcellani e per le belle spiagge. La città e l’area circostante è una destinazione estiva popolare per i turisti dei paesi dell’euro zona, che portanno ora usare i loro euro come se fossero a casa loro.

Fonte:
The Local: http://www.thelocal.se/16692/20090102/

Se l’articolo ti è piaciuto puoi votare questa notizia su Ok NOtizie. Clicca sul logo
(Comparirà una barra nella parte superiore dello schermo con cui votare la notizia. Grazie)

About these ads

4 risposte a Una città svedese adotta l’Euro, mentre il paese riflette sulle opportunità della moneta unica

  1. [...] Una città svedese adotta l’Euro, mentre il paese riflette sulle opportunità della moneta unica Pubblico due notizie, tratte dal quotidiano The Local, riguardanti l’argomento Svezia ed euro. Un nuovo rapporto indica che gli argomento economici contro l’entrata della Svezia nell’euro non sono più validi e afferma che nella debolezza della crisi della finanziaria, è tempo per la Svezia di adottare la moneta unica. blog: News Europa | leggi l'articolo [...]

  2. [...] Una città svedese adotta l’Euro, mentre il paese riflette sulle opportunità della moneta unica Pubblico due notizie, tratte dal quotidiano The Local, riguardanti l’argomento Svezia ed euro. Un nuovo rapporto indica che gli argomento economici contro l’entrata della Svezia nell’euro non sono più validi e afferma che nella debolezza della crisi della finanziaria, è tempo per la Svezia di adottare la moneta unica. blog: News Europa | leggi l'articolo [...]

  3. [...] Una città svedese adotta l’Euro, mentre il paese riflette sulle opportunità della moneta unica Pubblico due notizie, tratte dal quotidiano The Local, riguardanti l’argomento Svezia ed euro. Un nuovo rapporto indica che gli argomento economici contro l’entrata della Svezia nell’euro non sono più validi e afferma che nella debolezza della crisi della finanziaria, è tempo per la Svezia di adottare la moneta unica. blog: News Europa | leggi l'articolo [...]

  4. amazon.com scrive:

    Hi, of course this article is actually fastidious and I
    have learned lot of things from it on the topic of blogging.
    thanks.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: